martedì 6 agosto 2024

INCOMPIUTE

Anche quel giorno faceva caldo
ricordi?
La limonata a quel chiosco
intravisto di corsa
ultimo segno di vita
in un paese deserto
assonnato nel tardo mattino.

Dal Belvedere
accarezzato dal vento
onde di tremuli verdi
più chiari, più scuri
punteggiati di giallo brillante.
E lì, dove l’azzurro sfumava
in un pallido avorio
il belato del gregge
rompeva il silenzio.

“Chiuso per ferie”
il cartello al portone
del Real Monumento
Che fregatura!
Programmata con cura
la gita a San Leucio
è rimasta la prima incompiuta
del nostro destino
E ancora fa caldo
così come allora...




                               



6 commenti:

  1. A posteriori, nelle piccole delusioni vissute in una vacanza cogliamo il nesso, l’anticipo, il simbolo di quanto capiterà alla “nostra” coppia.
    Piaciuta molto nella sua sconfortante verità
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già ! Del senno di poi sono piene le fosse :) peccato che no sappiamo leggere i segni premonitori :)
      grazie Massimo
      eos

      Elimina
  2. Qualche contrattempo c'è quasi sempre, ne ho avuti anche io. Lì per lì ci resto di sasso, poi faccio spallucce e vado oltre.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, i contrattempi hai voglia a prevedere ,capitano sempre dici bene ...Anche io come te mi adatto e vado oltre anche se ci resto male.
      Grazie,baci
      Eos

      Elimina
  3. Segni premonitori dici? Avrei dovuto pensarci quando il giorno del mio primo matrimonio piovve tutto quello che poteva piovere.. ;)

    RispondiElimina
  4. Dalle mie parti si dice :''sposi bagnati,sposi fortunati'',quindi non è vero che i detti antichi,come dice mia zia,non falliscono mai .
    Va beh,diciamo che la tua è l'eccezione che conferma la regola,così non si arrabbia la zia ^-^
    Eos

    RispondiElimina