venerdì 26 luglio 2024

ASPETTAMI Li'

 Lì, dove il bosco è più fitto

aspettami lì
accanto alla tana del ghiro
quello che un lontano settembre
vedemmo far scorta di noci
mentre noi
incuranti del prossimo inverno
dissipavamo gli ultimi raggi di sole.
Ho freddo
nonostante il camino
mi scotti la pelle
Gioco ancora con cenere e fuoco
sai?
Ed ancora col tizzone rovente
sparpaglio scintille
Dove sei?
La tua mano rugosa
sul braccio incosciente
la tua voce accorata e un po’ roca…
Si , avevi ragione
sono sempre in cerca di guai
sono ancora la tua passaguai
temeraria e testarda
travolgente e impulsiva
ma sempre e comunque
tanto cara al tuo cuore.
Lì, aspettami lì, ti prego
Nonna
aspetta con me
il risveglio del ghiro.

Eos












    8 commenti:

    1. Molto accorato e struggente il tuo dialogo con la nonna. Mi hai commossa. Il sentimento ancora ti abita ed è come averla accanto. Anche questa è ricchezza.
      Un abbraccio.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. quello che dici mi fa particolarmente piacere, amavo moltissimo mia nonna e spero proprio possa leggerla ed esserne fiera.
        Grazie,Sari
        Baci
        eos

        Elimina
    2. Ti aspetterà la tua nonna, ti aspetterà per tutta la tua vita restandoti accanto nel tuo cuore.
      Un caro saluto.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. purtroppo mia nonna morì di febbraio, non aspettò la fioritura di primavera ...
        la ricordo sempre con grande nostalgia, e mi mancano persino i suoi rimproveri...che poi finivano sempre in grandi risate.
        grazie Est21
        eos

        Elimina
    3. Ogni tanto la ricordo mia nonna materna.. non avere figli restringe il nastro temporale e tiene vive memorie di altre ere ormai. Chissà che nonno sarei potuto essere, invece di fare lo zio a vita..

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Credo che saresti stato un buon nonno e non so se non avere figli restringe il nostro spazio della memoria .
        Mia nonna materna era una persona speciale, almeno per me lo era, dei quattro nonni è quella che ho potuto godere a lungo perchè gli altri li ho persi molto piccola e ne conservo un ricordo vago...avevo con lei un bellissimo rapporto e ne ho molta nostalgia...Ho voluto ricordarla con questa poesia dedicata e chissà se èptrà leggerla e sentirsi gratificata dalla sua combinaguai
        grazie Franco
        eos

        Elimina
    4. Risposte
      1. mia nonna è sempre un mito per me, anche se purtroppo non c'è più ...era per me: amica, consigliera, dispensatrice di carezze e rimproveri...che risate ci facevamo insieme!...ho imparato molto da lei...
        grazie Katrina
        Baci
        Eos

        Elimina