domenica 10 marzo 2024

IL SENSO

 Il senso, il senso

ma cos’è questo senso?
Non è certo capire
che risolve il problema
Ridere o piangere
in fondo che cambia?
Distesa la bocca o serrate le labbra
tutto qui.
Il domani arriva lo stesso
e poi l’altro e poi ancora e ancora
Giusto o sbagliato
ma poi per che cosa, per chi?
L’amore finisce
perché non finisca
Si sceglie una cosa
perché l’altra sia meglio
o non si sceglie
e tutto era meglio.
Lo cerchi nel pianto
non certo nel riso
Mutevole e vario
si appoggia al momento
e il senso di oggi
non è quello di ieri.
Un senso precario
lo trovi di certo
paracadute
che non para un bel niente
cerotto attaccato su piaghe ulcerate.
Ma il senso
il senso cos’è? dov’è?


                                  

  • Attualmente


4 commenti:

  1. Non so neppure se esista, il senso.
    Di sicuro non è universale per ciascun essere umano o circostanza.

    RispondiElimina

  2. il senso della vita, delle nostre azioni, di tutto, anche di scrivere...a volte mi sembra tutto inutile..."tutto va come deve andare" fino a qualche tempo fa era il mio motto, il mio "paracadute" o cerotto" come dico, mi sembrava una buona risposta ai tanti perchè che assillano...Non mi basta più...non trovo più nemmeno il senso del non-senso...Grazie Katrina,ho molto apprezzato il tuo commento
    Eos

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima Eos, dopo aver letto i tuoi versi sono rimasto senza risposta al tuo quesito.
    Poi ho cominciato a capire quale è il senso di cui non capisci il senso.
    Per me è proprio il CAPIRE le cose che di primo assito ti sembrano senza senso. Il capire e penetrare le cose e le situazioni che ti si presentano nella vita che ti permettono di valutare e trovarne la soluzione. Capire vuol dire distinguere tra il bene ed il male, distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è.
    Quando io mi trovo in situazioni che mi sembrano senza senso le penetro per capirne a fondo il problema ed automaticamente la mia impressione è che si dissolvano e mi trovo sopra di esse e le guardo dall'alto in basso senza più preoccuparmene.
    Attualmente la malattia di mia moglie mi rende la vita molto difficile ma ho capito che basta la forza di un po' di amore perchè la vita diventi molto più rosa.
    Io ho un Angelo custode con cui parlo spesso e quando non capisco le cose me le faccio spiegare e tutto si risolve.
    Molto bella questa tua considerazione
    Ti auguro di risolvere presto i tuoi problemi
    Un abbraccio forte, forte.

    RispondiElimina
  4. Inserisci le URL che ti interessano in BLOG AMICI per visualizzare il blog
    oppure meglio in BLOG AGGIORNATI per leggere gli ultimi post pubblicati entra in:
    Nuovo post
    LAYOUT
    configura elenco blog
    Blog aggiornati
    aggiungi nuovo elemento
    http://nome blog
    e poi clicca SALVA

    RispondiElimina