lunedì 11 maggio 2026

I LIBRI DEL CUORE: IL PICCOLO PRINCIPE (EPISODIO DELLA VOLPE )

 Il Piccolo Principe abitava su un Asteroide e venne sulla terra per conoscere il mondo e i suoi abitanti . .Durante i suoi pellegrinaggi incontrò una volpe che gli propose di diventare amici e gli spiegò come si faceva perché il Piccolo Principe non lo sapeva come si diventa amici . La volpe gli disse tra le altre cose di vedersi ogni giorno alla stessa ora, in modo da stabilire relazioni e già mezz'ora prima di incontrarsi lei sarebbe stata emozionata e quell'ora sarebbe diventata importante. Il Piccolo Principe, che doveva tornare a casa sua sull'Asteroide, le disse : ''Ma io me ne andrò , Soffrirai .Che ci guadagni?'' La volpe rispose : ''Ci guadagno il colore del grano ''. Così il colore giallo del grano assumerà per la volpe un valore profondo che le ricorderà il Piccolo Principe , che aveva i capelli biondi. Si pongono delle relazioni profonde tra emotività e realtà e dal momento che la vita interiore è fatta soprattutto di relazioni emotive stabilite con l'esterno e con gli elementi naturali , allora il senso è chiaro : da quel giorno il colore giallo ricorderà alla volpe il colore dei capelli del Piccolo Principe e lei non sarà più sola perché ci sarà una sorta di collegamento emotivo col Piccolo Principe.

Eos






                                   

12 commenti:

  1. Bellissimo risvolto da fiaba colorato e descritto con chiarezza e luminosità. Flash di antica psicologia dai toni dolci pacati che tranquillizza lo spirito e le sue forti emozioni.
    Ciao Eos mi piacerebbe avere il tuo numero telefonico per poterti contattare e scambiarci i nostri pensieri più frequentemente.
    Ti voglio bene. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti voglio bene anche io, Giorgio,un evidente esempio di amicizia che dura nel anche se da lontano. Purtroppo non ho molto tempo e da quando sono genitore unico il mio tempo si è ridotto ancora di più è per questo che preferisco scambiarci pensieri per e-mail in modo che posso disporre meglio del tempo se e quando mi resta tra i vari impegni.
      Ti ringrazio del tuo gradito commento e scusa per il ritardo .
      Ti abbraccio
      Eos

      Elimina
  2. Il legame nasce quando qualcosa del mondo cambia colore per noi: da allora non siamo più soli.
    Così il grano dorato diventa memoria viva, e l’amicizia continua anche nell’assenza.
    Buongiorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Silvia cose e persone arricchiscono la nostra anima e ci trasmettono sensazioni che possiamo richiamare alla mente anche se lontane. Ti ringrazio del bel commento e scusami per il ritardo
      Baci, Eos

      Elimina
  3. Che carina anche l'immagine di accompagnamento :) molto tenera, fiabesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Katrina , è il ''Piccolo Principe''' di Saint Exupery., un libro che amo molto ed è per grandi e piccini , dato il suo contenuto favolistico.Baci,Eos

      Elimina
  4. Un libro bellissimo Il piccolo Principe. Una volta letto ti rimane nel cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Est21, è vero una volta letto questo libro resta nel cuore ...
      Baci
      Eos

      Elimina
  5. Anche io sto riprendendo Il piccolo principe , un libro da leggere anche da adulti e sto provando a fare delle clip con l'Intelligenza artificiale.

    RispondiElimina