martedì 17 settembre 2024

PUCKY 4

 Sospeso nell’acqua

sembri osservarmi
Il tuo mondo
un cubo di vetro
una piantina
sassolini azzurri
Sembri felice
forse lo sei
Non conosci che quello
non sai di onde e compagni
di giochi comuni e di amori
né conosci tempeste ed agguati
Un po’ di cibo al mattino
cambio d’acqua il venerdì
e sguazzi leggero e beato.
O mi sembra.
Chissà se il mare ti manca
se ci sei nato
se ne conservi memoria
e mi fissi per dirmi
la tua nostalgia.


Eos




              
                                

    7 commenti:

    1. Che belle parole dedicate a un pesciolino, sono animali tanto carini, io da anni ho un acquario con tre soli pesci rossi che hanno più di dieci anni e quindi sono bei grandini, appena mi avvicino loro mi fanno capire che vogliono un po’ di attenzione e di fiocchi di cibo. Ciao e saluti belli al pesciolino.
      sinforosa

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ho avuto vari pesciolini rossi dei quali alcuni più longevi degli altri ma comunque sono vissuti per non più di quattro anni e alcuni , come Pucky, particolari o almeno a me così sembrava . Proprio come dici tu Pucky sembrava guardarmi , saliva a galla quando mi avvicinavo col cibo che se non era della marca a lui piaciuta no mangiava e se ne stava accucciato in un angolo finchè non gli davo quello preferito.Tutti pesci rossi che ho navuto hanno avuto un nome . Belli i tuoi che hanno dieci anni , si chiamano in qualche modo?
        Grazie Sinforosa , son contenta che ti è piaciuta .
        Baci
        eos

        Elimina
    2. Tutto sommato potremmo essere pescolini anche noi in una boccia di cui non avvertiamo i confini - chi sa quali confini a contenere il cielo percepibile, anche quello testato finora con minuscoli sonde e razzetti -.
      Potremmo esse pesciolini anche noi in una boccia trasparente posata sul tavolo di casa di un creatore che offre luce e ossigeno a intervalli regolari. Pesciolini che non sanno di tempeste solari, alieni a sei antenne, cavità spazio temporali, anni luce a dibattersi in tempeste solari.
      Sguazziamo leggeri nella nostra ignoranza infinita e tra confini della stessa sostanza.

      RispondiElimina
      Risposte

      1. Bella interpretazione la tua , in effetti potremmo essere tutti dei pesci rossi chiusi in una bolla che ci separa dagli altri nonostante la vicinanza fisica .
        Grazie
        Eos

        Elimina
    3. eh, brutta bestia la nostalgia di tempi e mondi migliori. forse è un bene avere la memoria di un pesciolino rosso che non ricorda dove ha nuotato ieri.
      massimolegnani

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Vero la nostalgia è una brutta bestia però i momenti vissuti secondo me vanno ricordati cioè voglio dire che la memoria è importante proprio perché cerchiamo il ricordo dei momenti belli vissuti che è vero non torneranno però costituiscono delle piante sempre verdi dentro di noi le quali attingere “ossigeno e nutrimento” nei momenti non proprio rosei della vita .
        Grazie Massimo
        eos

        Elimina
    4. Ciao Eos ho letto di Pucky, bellissimo pesciolino rosso. molto bella l'interpretazione di Franco Battaglia che è la grande verità della nostra vita che in più rispetto ai pesci ha uno scopo finale solo a pochi rivelato
      Io ne ho una quarantina di pesciolini rossi non in boccia ma in un piccolo laghetto nel giardino.
      Un forte abbraccio

      RispondiElimina